L’Istituto propone un progetto educativo ispirato al modello indicato dalla beata Antonia Maria Verna all’inizio del XIX secolo.
Tale proposta pedagogica, nata in un momento di profonda crisi per molti aspetti assimilabile a quello odierno, è ancora attuale, poiché si fonda sull’attenzione alla persona in tutte le sue componenti e potenzialità ed è volta al conseguimento di una piena maturità intesa come capacità di scelta consapevole.
Lo sviluppo umano, culturale e religioso della persona è promosso ponendo il bambino al centro dell’azione educativa, incoraggiando un rapporto personale ed accogliente con la maestra e il personale ausiliario e sviluppando una forte collaborazione con le famiglie.
La nostra scuola sviluppa il progetto educativo-formativo all’interno della concezione cristiana della vita e della realtà, prefiggendosi di raggiungere i seguenti obiettivi:
- la centralità della persona di Cristo e del suo insegnamento, in riferimento alla Bibbia, alla tradizione, alla Chiesa
- il riconoscimento del valore e della dignità di ogni persona, dono di Dio, alla cui crescita va finalizzata tutta l’attività educativo - didattica
- la valorizzazione di tutte le dimensioni della personalità: fisiche – psichiche - spirituali per favorire uno sviluppo integrale, rispettando i ritmi di crescita e i bisogni del soggetto educando
- la promozione nel vissuto quotidiano di esperienze di crescita nei valori umani, sociali e religiosi
- il riconoscimento della famiglia come prima e principale responsabile dell’educazione dei figli, chiamata a collaborare in modo continuo e coerente con la scuola
- la realizzazione di un ambiente comunitario che coinvolga tutte le sue componenti nell’esperienza educativa secondo una visione cristiana
- la testimonianza di vita, di impegno educativo, di professionalità aperta al rinnovamento, di capacità di condivisione e corresponsabilità delle educatrici
- l’apertura alla Chiesa locale e il dialogo con la comunità civile e le realtà sociali
- l’attenzione particolare e la disponibilità per situazioni di bisogno familiari e individuali dell’educando.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (2022-2025)
Scuola dell’Infanzia Paritaria e Scuola Primaria parificata paritaria
Scarica il PDF
NOTA INTEGRATIVA PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Scarica il PDF
INTEGRAZIONE ALL’ATTO DI INDIRIZZO
Scarica il PDF
La Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Immacolata Concezione accoglie bambini dai tre ai sei anni. Le attività hanno inizio al mattino con il momento dell’accoglienza dalle ore 8.30 alle ore 9.15; l’insegnante cura questo particolare attimo, ritenendolo fondamentale per permettere al bambino di sentirsi in un ambiente famigliare e quindi vivere con maggiore serenità il distacco dai genitori.
In seguito, i bambini sono impegnanti in momenti ludico/didattici atti a stimolare la loro curiosità e le loro abilità anche in ambito emotivo attraverso laboratori manuali, musicali, di gioco motorio, di lingua inglese, di cucina e di giardinaggio.
Durante la permanenza pomeridiana, si dedica il tempo necessario alla nanna, al gioco libero e all’apprendimento vivace nell’ottica di sviluppare le abilità e le conoscenze necessarie come basi per la vita e per affrontare la scuola primaria con maggiore autonomia. Inoltre, si pone attenzione al curricolo verticale per garantire ai propri alunni una continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.
L’orario presenta margini di elasticità, infatti, per chi preferisce pranzare a casa, l’uscita è prevista per le ore 11.20 (l’eventuale rientro è alle 13.45) oppure è possibile pranzare e poi andare a casa alle 12.30.
La giornata per chi frequenta il tempo pieno termina alle 16.00.
Tra le nostre priorità non vi è soltanto quella di mettere le esigenze del bambino al centro di ogni momento della giornata, lo è anche andare incontro alle necessità lavorative dei genitori, perciò oltre a tutti gli orari sopracitati sono disponibili un pre-scuola a partire dalle 7.30 ed un doposcuola che termina alle 17.30.
La Scuola Primaria dell’Istituto Immacolata Concezione presenta un ambiente raccolto, poco dispersivo, con aule confortevoli dove il bambino si sente libero di socializzare ed imparare. Nelle nostre classi sono presenti tecnologie utili all’apprendimento quali, LIM, computer portatili e tablet.
L’esteso cortile della scuola accoglie gli alunni di tutte le classi, durante l’intervallo del mattino e la ricreazione del pomeriggio dando loro la possibilità di socializzare con i pari, con i propri insegnanti e con l’intero corpo docente, rafforzando competenze sociali e relazioni, nel rispetto delle proprie e altrui esigenze.
Le giornate sono organizzate secondo uno schema che prevede l’accoglienza alle ore 8.30, le attività curricolari, la mensa alle ore 12.30, la ripresa della lezioni alle ore 14.00 e l’uscita alle ore 16.00. In aggiunta, per andare incontro alle varie esigenze lavorative dei genitori, il nostro Istituto offre un servizio di pre-scuola dalle ore 7.30 e di doposcuola fino alle ore 17.30.
La didattica è intesa come sapere, saper fare e saper essere ed ha come obiettivo principale quello di costruire insieme agli studenti competenze volte a creare cittadini attivi e consapevoli, ponendo attenzione ai vari stili di apprendimento in un’ottica inclusiva.